12° Premio Lodovico Morando e Annullo Speciale Di Poste Italiane
Lodovico Morando è uno di quei pittori che non sono noti al grande pubblico ma il loro ricordo vive nelle zone che care gli furono in vita e nella sapienza di quei critici che lo sanno apprerzzare. Nato a Castion Veronese l’8 luglio 1917, le sue doti pittoriche vennero alla luce già in età scolaresca.
Nel 1932, appena quindicenne, fu ammesso alle prove selettive dell’Accademia Cignaroli di Verona e conobbe un periodo di studi sotto l’ala protettiva del pittore Trentini anche se probabilmente subì la maggiore influenza da Felice Casorati. Conseguito il diploma nel 1936 venne arruolato nell’Ottavo Regimento Artiglieria nel 1939 e successivamente convolò a nozze con Luigina Castellazzi.
Per vedere il consolidamento della propria carriera pittorica dovette aspettare la fine degli anni cinquanta. Nel 1973 conseguì il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e nel 1977 l’UNESCO ha insignito la sua opera di Medaglia d’Oro. Innumerevoli gli altri premi che consacrarono l’artista come “internazionale”.
Del tutto normale quindi che, arrivati a costituire un premio che porta il suo nome e persegue il fine di inoltrarne memoria e principi nel futuro, il Comitato Organizzatore del Premio Lodovico Morando, abbia fatto richiesta a Poste Italiane di un annullo speciale disponibile il 21 luglio 2011 presso Via Montavoletta 11 a Bardolino (VR). Chi lo desidererà potrà poi acquistare anche le cartoline speciali dedicate all’evento e completare in economia un semplice gesto collezionistico che vuole ricordare un artista italiano famoso nel mondo.
16 luglio 2011 di Antonio Nurra